Caratteristiche della Carne di Cavallo
Proprietà della Carne Equina
La carne di cavallo contiene proteine in buona percentuale mostrandosi fruttuosa per lo sviluppo muscolare e per la crescita dei bambini; non manca neppure il ferro indispensabile per la formazione di composti che trasportano l'ossigeno nell'organismo. In genere se ne raccomanda circa 10 mg al giorno per adulto mentre dodici per l'adolescente.
I grassi nella carne di cavallo sono quasi assenti (se vogliamo esprimerli con una percentuale essi non superano il 2%) perchè si tratta per lo più di grasso di copertura generalmente eliminato durante la cottura. Il fatto di possedere bassi contenuti di grasso e un tasso "zero" di colesterolo la fa prediligere nelle diete oltre che nei casi di persone con problemi di colesterolo e pressione bassa.
A favore della carne equina c'è un fattore non irrilevante: essa si difende dallo sviluppo dei batteri grazie all'acido lattico che contiene in misura maggiore rispetto alle altre carni (ne possiede quasi il doppio o il triplo); si caratterizza per la sua sapidità e per la sua tenerezza che la rende adatta anche all'alimentazione dei più piccoli.
Ecco perchè la carne equina è adatta a completare il fabbisogno nutrizionale e dietetico dell'uomo. Si presta a una serie di ricette tutte appetitose (la carne di cavallo è particolarmente gustosa, quasi dolciastra per via degli zuccheri che contiene) e benefiche per l'uomo. Se ne consiglia il consumo soprattutto agli sportivi. E' facilmente digeribile e peraltro poco calorica.